Wedding Crash: come sopravvivere agli invitati problematici

wedding crashers guastafeste al matrimonio invitati problematici rissa nuzialeQui cara amica apriamo il vaso di Pandora, gli invitati sono e saranno sempre un'incognita. Passiamo da quelli che decidono di non presentarsi al matrimonio e ve lo dicono il giorno stesso o non ve lo dicono proprio (attenzione alle clausole del catering) a quelli che vengono anche se pensavi non l'avrebbero mai fatto, invitati ubriachi, vestiti in modo inadeguato, litigiosi eccetera
Partiamo da chi ti aveva assicurato la sua presenza e all'ultimo da forfait, è una situazione che si verifica spessissimo quindi quando prendi gli accordi con il catering, prevedete anche questa eventualità in modo da non avere sorprese. Ci sono catering che fissano una quota minima di partecipanti, solitamente 100, e se si presentano meno persone tu pagherai lo stesso come se fossero tutte. E se sono di più? Può capitare che quella persona alla quale avevi mandato, certa che non sarebbe mai venuta, solo la partecipazione alla fine si auto inviti al matrimonio. Per evitare questo genere di malintesi, è bene inviare le indicazioni che riguardano il ricevimento di nozze solo alle persone invitate. A tutti gli altri, invece, puoi inviare una semplice partecipazione che riporti solo la data e il luogo della cerimonia. Se invece hai previsto già una rigida disposizione degli invitati ai tavoli, accogli questa persona all'aperitivo in piedi e poi spiegale gentilmente il malinteso, cercando di usare parole delicate per non ferirla: il rinfresco è riservato solo alle persone davvero intime e, purtroppo, a tavola non c'è un posto riservato per lei! Per riparare, la inviterai a cena nella tua nuova casa... Oppure male che vada, parla con il proprietario della location e vedete se riuscite a trovargli una collocazione. Gli imbucati si presentano per lo più in feste con tanti invitati come insegna Wedding crashers - Due single a nozze, se li individui falli accompagnare con discrezione alla porta.

Se sei stata costretta a invitare qualcuno che proprio non ti va solo perché "devi" e hai previsto un rinfresco a buffet, basterà cercare di evitare la compagnia di questa persona per tutta la serata. Sperando almeno che sia venuta da sola!
C'è spesso qualche invitato che viene al matrimonio già con l'idea di ubriacarsi o che, preso dall'euforia della festa, assume una quantità di alcool tale da non essere più bene in possesso delle proprie facoltà lasciandosi andare a discorsi imbarazzanti, spogliarelli o liti. Ecco qualche consiglio per fronteggiare la situazione, innanzitutto se sai già chi potrebbero essere i guastafeste chiedi a qualche amico di controllarli e posizionali a sedere lontani dalle persone con cui potrebbero nascere incidenti diplomatici (rivelazioni di tradimenti, insulti..). Se vedi qualcuno che comincia a essere brillo sarà bene che i camerieri non provvedano più a riempirgli il bicchiere. Se due dei tuoi invitati iniziano ad alzare la voce, chiedi al DJ di alzare il volume. Altre soluzioni per nascondere situazioni imbarazzanti potrebbero essere fare il lancio della giarrettiera o aprire le danze, cercando di far ballare tutti gli invitati e distrarli. Nel frattempo, la wedding planner o un amico/testimone/parente cercherà di risolvere la soluzione problematica. 
wedding crashers guastafeste al matrimonio invitati problematici ubriachi
Se qualcuno beve troppo può diventare estremamente fastidioso, cominciare a disturbare e fare battute infelici e fuori luogo. Non prendertela, ricordati che è l'alcol e solo l'alcol a farlo parlare così. Hai 2 modi per risolvere la situazione: ironizza e chiedi al fotografo di scattargli tante foto che potrai usare per un futuro ricatto, oppure chiedi a un amico di stargli vicino e farlo calmare. Fai in modo che qualcuno gli sia vicino per accompagnarlo al bagno onde evitare che vi vomiti in mezzo alla pista da ballo o sulla torta. In casi estremi fatelo riaccompagnare a casa da qualcuno!
Credo che tutti conosciamo gli abiti delle sorelle Ferguson, invitate al matrimonio di William e Kate, giudicate le peggio vestite dai giornali di pettegolezzi. Se non volete lasciare libertà di scelta agli invitati su cosa indossare scrivete sugli inviti il tipo di abito che vi aspettate, a mali estremi fate girare la voce (non importa se vera o no) che chi non verrà vestito adeguatamente non potrà entrare alla festa, non vorranno correre questo rischio.
wedding crashers guastafeste al matrimonio invitati problematici vestiti assurdi sorelle ferguson

I piccoli invitati possono essere difficili da gestire, se sono più di una mezza dozzina valuta la possibilità di ingaggiare un intrattenitore, stessa cosa se hai deciso di far partecipare anche i tuoi cani e/o quelli degli invitati, la presenza di una dog sitter eviterà spiacevoli imprevisti.
wedding crashers guastafeste al matrimonio invitati problematici attenzione ai cani

1 commento:

  1. confermo! I nostri amici a 4 zampe fanno parte della famiglia, è giusto averli con noi nel Grande Giorno ma non si può pensare di farlo senza affidarli ad una persona esperta in materia cinofila. Per maggiori info: https://www.facebook.com/weddingdogsittervarese?ref=br_rs

    RispondiElimina