Harry Potter Wedding, un matrimonio magico!

matrimonio harry potter bill e fleur wedding
La storia si è conclusa, sono stati girati e trasmessi tutti i film, l'autrice ha iniziato a scrivere libri di genere diverso, ma... i veri appassionati della magica saga di Harry Potter sono stati con lui fino alla fine e oltre, continuano ad amarlo con tutto il loro cuore! Anche noi adoriamo i libri di J.K. Rowling e ci siamo conosciuti proprio perché entrambi scrivevamo fanfiction ambientate nel mondo magico, quindi abbiamo deciso di dedicare questo post a chi vuole scegliere, anche nel giorno più speciale della sua vita, di avere un matrimonio che possa richiamare tutte le emozioni che ha provato negli anni in cui quelle amate pagine ci hanno fatto compagnia! In particolare ci viene in mente una coppia di nostri amici, entrambi veri Potterheads, che potrebbero scegliere di includere nelle loro nozze qualcuno di questi elementi...

Per i vestiti, si può prendere ispirazione direttamente dai film, con toghe, mantelli ed ovviamente le sciarpe (o le cravatte, per gli invitati maschi) con i colori della vostra Casa preferita! Può essere un'idea interessante fornire a tutti gli invitati delle semplici bacchette di legno per renderli partecipi della magia dell'evento, anche se non dovessero scegliere di vestirsi completamente da maghi e streghe. Un'altra alternativa è quella di vestirsi come i maghi che imitano i babbani, ovvero con capi demodé o che sembrano cozzare un po', non è detto che non si possa sembrare eleganti anche con uno stile così improbabile! La location per la cerimonia? Ovviamente la più evocativa dovrebbe avere un piccolo boschetto per il rito, oppure, se si preferisce un solo luogo anche per il ricevimento... un castello!
matrimonio harry potter abiti e accessori
matrimonio harry potter abiti e accessori
matrimonio harry potter accessori sposi
matrimonio harry potter bacchette per invitati magic wands
Se invece preferite per gli accessori dei riferimenti più discreti, potete per esempio scegliere un bouquet di origami fatto anche con pagine (fotocopiate, non strappatele!) dei libri di Harry Potter.
matrimonio harry potter bouquet alternativo
Per quanto riguarda gli elementi decorativi, non possono mancare civette, piume, giare di vetro candelabri e, se la location lo consente, le candele candele sospese come nella Sala Grande di Hogwarts (magari sopra a quattro tavolate)! Però, visto che si tende a fare tanti tavoli più piccoli però ad un matrimonio, poteste dare loro i nomi dei posti citati nei libri, come Diagon Alley, la Foresta Proibita, la Tana, i Tre Manici di Scopa, ecc.. o in alternativa con i nomi delle materie studiate ad Hogwarts, ad esempio Pozioni, Incantestimi, Aritmanzia, ecc...
Oltre al vetro, altri materiali interessanti per gli oggetti da utilizzare durante il ricevimento sono, sia decorazioni che bicchieri, stoviglie o pensieri per gli ospiti, sono legno, ottone e pietra.
matrimonio harry potter allestimento candele volanti floating candles
matrimonio harry potter decorazioni wedding decorations

matrimonio harry potter decorazioni wedding decorations
matrimonio harry potter allestimento tavoli
matrimonio harry potter decorazioni wedding decorations
matrimonio harry potter segnatavoli
matrimonio harry potter decorazioni wedding decorations
matrimonio harry potter decorazioni wedding decorations
Gli stampati come i menu, e le partecipazioni possono essere in carta pergamenata per un maggiore effetto.
Come resistere alla tentazione di utilizzare le lettere di ammissione ad Hogwarts come partecipazioni... utilizzando il font ufficiale ed un sigillo in ceralacca per completare il tutto (sulla consegna tramite gufo...ci si può lavorare! ^_^). Anche in questo caso vi proponiamo due alternative molto stilose, un invito in stile Mappa del Malandrino, ed un'edizione speciale della Gazzetta del Profeta, voi quale preferireste ricevere?
matrimonio harry potter invito lettera da hogwarts
matrimonio harry potter invito gazzetta del profeta daily prophetmatrimonio harry potter invito mappa del malandrino marauder's map
Il tableau invece potrebbe essere fatto con delle chiavi che pendano dall'alto (magari meglio se hanno anche delle ali), oppure potrebbe giustamente essere rappresentato da un allestimento di bacchette coi nomi degli invitati e col Cappello Parlante al centro.
matrimonio harry potter tableau chiavi pendenti
matrimonio harry potter tableau cappello parlante sorting hat
Veniamo alla parte più gustosa della festa...cosa si mangia e cosa si beve? Di sicuro non può mancare la burrobirra, ma che crediate o no, su internet si trovano anche ricette di cocktail ispirati ad Harry Potter, come il Calice di Fuoco! Di sicuro tutti i più golosi apprezzerebbero invece un candy buffet che ricordi un angolo di Mielandia! Di torte a tema ne sono state create tantissime a cui ispirarsi, a forma di Cappello Parlante, con i libri delle materie magiche, a tema Quidditch e persino...con Hedwige! Se proprio non volete lasciare niente al caso per il menù, esiste anche il libro di ricette non ufficiali di Harry Potter.
matrimonio harry potter cocktail calice di fuoco goblet of firematrimonio harry potter burrobirra butterbeer
matrimonio harry potter candy buffet mielandia
matrimonio harry potter torta cappello parlante sorting hat wedding cake
matrimonio harry potter torta quidditch wedding cake
matrimonio harry potter torta hedwige wedding cake
matrimonio harry potter ricettario non ufficiale
I vostri ospiti potrebbero lasciarvi, come ricordo della giornata, una dedica scattandosi una foto ed incollandola magicamente ad una lunga pergamena, per poi scrivervi i loro auguri con una elegante penna d'oca. Oppure potrebbero scrivere per voi una profezia che potrete leggere solo fra un determinato numero di anni o di mesi, cercando di prevedere qualcosa sul vostro futuro o semplicemente per farvi gli auguri anche in un vostro futuro anniversario.
matrimonio harry potter guestbook pergamena fotografica
matrimonio harry potter profezia guestbook
Infine, per quanto riguarda gli intrattenimenti, non c'è molto bisogno di dire ad un fan di Potter come divertirsi, un paio di idee carine però sono questa variante del birra pong versione Quidditch ed un photo booth a tema con delle cornici per fingersi dei quadri animati oppure con una locandina per aspiranti ricercati di Azkaban!
matrimonio harry potter quidditch pong
wedding photo booth matrimonio harry potter locandina ricercato azkaban
Queste sono solo alcune idee che potrebbero fare al caso vostro, ma non sono certo le uniche. L'universo potteriano è vasto e ricco di elementi che possono essere adattati ed utilizzati per portare tutta la magia che volete al vostro evento e noi, come sempre, saremo qui per aiutarvi a trovare le soluzioni migliori!

4 commenti:

  1. Non amo particolarmente Harry potter.. ma ci sono ambientazioni davvero belle!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto versatile quindi si trovano per forza cose che piacciono anche a chi non ha seguito la saga ^^

      Elimina
  2. Chiara, ottima ricerca! Aaah, che belle idea (quella sala!)..ne voglio vedere altre :))

    RispondiElimina