Il giorno del nostro matrimonio con lo sponsor!


matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio fontana castello sforzesco
Sono passati ormai più di cinque mesi dal nostro matrimonio e ci siamo accorti che, anche se abbiamo descritto alcune parti della nostra indimenticabile giornata, non abbiamo ancora fatto una descrizione panoramica di tutto ciò che è accaduto quel giorno! Così oggi siamo qui per rimediare con questo articolo che vorremmo dedicare ai nostri invitati, agli sponsor, alle creative, insomma a tutti coloro che han reso possibile il nostro sogno e che ci sono stati vicini durante la sua lunga preparazione.
Cominciamo dicendo che il giorno delle nostre nozze è stato proprio come lo volevamo e come lo avevamo immaginato: una festa alla quale le persone potessero divertirsi per partecipare alla nostra gioia! 
E' stata per tutti una giornata spensierata, fatta per ridere insieme con giochi e altri momenti che hanno reso il tutto più dinamico e coinvolgente rispetto ad un matrimonio tradizionale. Il tema che abbiamo scelto, come ormai saprete, è stato “i lungometraggi della Disney”, amati tantissimo da entrambi, mentre per i colori, abbiamo scelto i nostri preferiti: arancione e blu.
Dicevamo che la preparazione è stata lunga... è vero, è durata circa un anno e mezzo, ci abbiamo messo così tanto anche per essere in grado di dare la giusta visibilità a tutti gli sponsor che han deciso di aiutarci in cambio di pubblicità. 
La nostra mattina è cominciata in maniera piuttosto frenetica, il matrimonio ufficiale in comune era previsto per le 10.15 e così ci siamo svegliati presto per poterci preparare, ma l'emozione e la tensione erano comunque alte. Chiara è stata fra le mani di sua sorella Elisabetta e  della sua testimone Valentina che si sono occupate, rispettivamente, del trucco e dell'acconciatura. Già di primo mattino, è arrivato anche il nostro fotografo Antonio che ci ha poi accompagnato durante tutta la giornata, compreso il nostro viaggio in Metropolitana verso il duomo, vi ricordate?
Facendo la doppia cerimonia abbiamo dato ad alcuni parenti che non potevano venire di pomeriggio, la possibilità di partecipare comunque al nostro matrimonio, cosa che ci ha reso davvero molto felici.

matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio trucco sposa
Dopo aver festeggiato in una saletta messa a disposizione dal comune con la torta portata dalla nostra Silvia di Dolci Peccati, abbiamo salutato tutti quanti dando appuntamento per il pomeriggio alla Volta del Vescovo. Durante il viaggio di ritorno invece siamo passati dal Castello Sforzesco e da Parco Sempione insieme ad Antonio per fare un po' di fotografie. L'album di nozze ci è arrivato proprio in questi giorni ed è splendido!
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio cerimonia in comunematrimonio con lo sponsor chiara e maurizio bolle di sapone
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio castello sforzesco
Arrivati a casa ci sta invece aspettando Marco, che oltre ad essere cugino di secondo grado dello sposo, è anche titolare dell'autonoleggio Bianchi. E' proprio lui quindi ad accompagnarci fino a Piacenza sul suo delizioso Maggiolone decapottabile. E' la prima volta che saliamo su un'auto del genere e ci divertiamo tantissimo durante il tragitto!

matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio auto d'epoca

La nostra Location è stata La Volta del Vescovo, una residenza storica a Piacenza, conosciuta durante una fiera degli sposi a Milano. Lo staff, che è uno dei grandi punti di forza della Volta, ci accoglie calorosamente, assieme ad alcuni degli invitati che ci stanno già aspettando lì, ma siamo andati abbastanza presto, perché ora abbiamo il compito di preparare i giochi che abbiamo costruito per intrattenere tutti quanti durante il pomeriggio.
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio allestimento tavolo sposi
Aiutati da alcuni amici e dallo staff allestiamo il tutto e diamo la prima sbirciata al fiabesco photo booth a tema Aladdin preparato da Annette Tuxen. Arrivano quasi tutti gli invitati e si avvicina il momento della nostra cerimonia personalizzata, ma manca ancora Davide, il nostro celebrante... 
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio allestimento bomboniere
Alla fine arriva anche lui, così è tutto pronto per la nostra cerimonia personalizzata! E' stata una celebrazione abbastanza breve, ma molto emozionante. Volevamo poterla sentire nostra, così l'abbiamo costruita personalmente nei dettagli. Maurizio è stato accompagnato da sua madre sotto al gazebo, decorato per l'occasione da Anna di Dove per Magia. Poi tutti sono rimasti in attesa della sposa, che è arrivata accompagnata dal padre sulle note di "Il mio inizio sei tu", con in mano uno splendido bouquet di origami! Dopodiché ci siamo scambiati delle spiritose promesse, abbiamo fatto il rito dell'unione delle sabbie ed abbiamo ascoltato le poesie che il nostro amico David in versione cappellaio matto ci ha voluto dedicare.
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio arrivo sposa
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio allestimento gazebo
Ancora una volta ci siamo scambiati le fedi, un bacio, ed uscendo dal gazebo siamo stati avvolti dalle bolle di sapone con le quali tutti si sono divertiti moltissimo! E' stata un'alternativa molto simpatica al lancio del riso, per la quale dobbiamo ringraziare E-Speciale, con i suoi contenitori per bolle dalle forme speciali a bottiglia, flute e torta nuziale!
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio cerimonia delle sabbie
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio bacio cerimonia
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio bolle cerimonia
Durante la giornata ci siamo cambiati più volte d'abito, più che altro per comodità. L'abito da sposa principale, utilizzato la mattina in comune e per la seconda cerimonia di pomeriggio, è stato vinto ad un concorso, ma è stato consegnato solo la settimana prima del matrimonio. Ovviamente le misure non andavano bene, poiché sul sito del concorso si poteva solo scegliere una taglia, senza specificare altre misure. Quindi è stato modificato a tempo di record.
L'abito da sposo principale invece è stato acquistato da Maurizio insieme al suo testimone in una "gioiosa" giornata di shopping. Essendo Maurizio in cerca di lavoro, è stato scelto un abito semplice che potesse usare per i colloqui di lavoro.
Perché dicevamo abiti principali? Perché una volta conclusa la cerimonia, ci siamo cambiati entrambi con abiti tradizionali cinesi, più comodi per goderci insieme agli invitati la festa ed i giochi che abbiamo organizzato per il ricevimento.
Anche le nostre fedi nuziali, non sponsorizzate, sono state diverse dalle fedi identiche classiche: Chiara ha indossato il suo anello di fidanzamento, a cui tiene molto, mentre Maurizio una semplice fascia d'argento.
Nella giornata c'è stato anche spazio per alcune divertenti foto in compagnia dei nostri amici!

matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio lancio del bouquet
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio foto grey's anatomy

matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio foto thriller
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio foto romantica
Durante la festa tutti hanno apprezzato la deliziosa cucina della Volta del Vescovo, le decorazioni dei gazebo, i segnatavoli ed il guestbook disneyani. Tutto quanto era colorato di blu, arancione o bianco.

matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio segnatavoli tema disneymatrimonio con lo sponsor chiara e maurizio brindisimatrimonio con lo sponsor chiara e maurizio cibo volta del vescovo
Prima del taglio della torta e dell'entrata in scena di confetti e candy buffet (che hanno riscosso un grandissimo successo), c'è stato il momento della consegna delle nostre 60 bomboniere ritirate durante il Giro d'Italia.
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio candy buffet
Come fare però per consegnare 60 bomboniere tutte diverse? Abbiamo allestito un tavolo di pietra con tanti cestini contenenti le bomboniere ed un pannello con una cartina dell'Italia sulla quale abbiamo posizionato tanti post-it arancioni con i nomi e le città di provenienza delle creative. In questo modo ognuno ha potuto prendere uno dei bigliettini e ritirare la bomboniera corrispondente. Ogni bomboniera inoltre è stata accompagnata da una scatola con i preziosi confetti decorati a mano da Dolcezze di Zucchero, che abbiamo conosciuto a Messina e che è stato il primissimo sponsor a credere nella nostra iniziativa! I colori dei confetti erano varie sfumature di arancione e di blu, decorati con motivi floreali, una vera gioia per gli occhi.
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio allestimento bombonierematrimonio con lo sponsor chiara e maurizio confetti decorati a mano
La torta nuziale è stata opera di Silvia Vieri di Dolci Peccati Genova, una giovanissima pasticcera specializzata in dolci americani. Silvia ha fatto gustare agli invitati della nostra cerimonia mattutina una torta californiana ipoglicemica, mentre per il pomeriggio ha stupito tutti con una torta a tema La Bella e la Bestia, circondata da tanti golosissimi cupcakes, il tutto servito su un'alzata ricavata riciclando un vecchio lampadario in ottone che abbiamo rimesso a nuovo per l'occasione.
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio brindisi torta nuziale
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio taglio torta nuziale
Durante il lungo pomeriggio alla Volta del Vescovo, volevamo che le persone avessero la possibilità di divertirsi all'aria aperta e così, accanto al photo booth che richiamava Aladdin, abbiamo allestito tante altre aree tematiche con dei giochi creati appositamente da noi. C'era il percorso di croquet con le mazze-fenicottero di Alice, un gioco di logica chiamato Quarto ricreato a tema Carica dei 101 con cartoni e lattine riciclate, una postazione con un arco giocattolo per tentare di emulare Robin Hood tirando frecce alle foto del Principe Giovanni e dei suoi scagnozzi e infine un angolo con alberi sui cui rami avevamo appeso delle mele da mangiare in coppia per richiamare Biancaneve.
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio giochi mele biancanevematrimonio con lo sponsor chiara e maurizio photo booth a tema aladdinmatrimonio con lo sponsor chiara e maurizio giochi arco robin hood
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio giochi croquet alice
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio giochi croquet alice
La serata si è conclusa con un spettacolo di fuoco della Compagnia del Corvo di Selene, che si occupa di rievocazioni storiche e che ha affascinato tutti quanti tra sfere di fuoco danzanti, musica e mangiafuoco. Tutti quanti ne siamo rimasti davvero entusiasti!
Concluso lo spettacolo, abbiamo espresso i nostri desideri facendo volare in alto nel cielo notturno le Lampade Volanti di Vacanzefaidate.com.
Abbiamo salutato tutti quanti, invitati e persone che ci hanno aiutati durante la giornata, per averla resa unica e magica oltre ogni nostra aspettativa! Siamo riusciti finalmente a coronare il nostro sogno... ed ora tanti altri ci aspettano!
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio spettacolo di fuoco
matrimonio con lo sponsor chiara e maurizio lampade volanti

Credits:
Annette Tuxen, wedding planner di Wedditalia, photo booth, bouquet di origami e regia della giornata
La Volta del Vescovo, location e catering
Antonio Nassa di Tuofotografo.com, fotografie e album
Silvia Vieri di Dolci Peccati Genova, torte nuziali
Dolcezze di Zucchero, confetti decorati
Azienda Vitivinicola Badenchini, vini
Anna Macheda, wedding planner di Dove per Magia, allestimenti alla location
Livio Fagnani di Fagnani Fiori, decorazioni floreali
Katia Perrone, wedding planner di Biancoperla, candy buffet
Compagnia del Corvo di Selene, spettacolo di danza col fuoco
Anna Amore di Azuleya, partecipazioni cartacee
Graziella e Mario di Medioexpo, videopartecipazioni
Simona Murrone di Gli Auguri Originali, segnatavolo
Sara Manis di La Bottega della Janas, segnatavolo sposi
Rose Bonesse di E-Speciale.it, bolle di sapone
Francesca Martella di AlterForme, guestbook
Lampadevolanti.com e Vacanzefaidate.com, lampade volanti
Oggioni Letti Dinamici, completo per letto prima notte
Rossoribes - intimo sposa
Mariella Ferrando Pacchioli, in arte Ipaziacrea, orecchini della testimone
Le nostre 60 creative di tutta Italia, bomboniere

4 commenti: