Aceto, salute e bellezza!

vinegar hair care cura dei capelli con l'aceto
Come abbiamo visto nei nostri precedenti appuntamenti, l'aceto è un prezioso alleato per tantissime occasioni, dalla pulizia al giardinaggio, passando ovviamente per la cucina, ma oggi, grazie ai consigli di Cristina di Eco Natura Bio, scopriamo che l'aceto ha anche tanti utilizzi per la cura della persona!

Usando regolarmente l'aceto si può beneficiare delle sue preziose proprietà. Per esempio è diuretico e c'è chi giura che prendendone un cucchiaio, meglio se di mele, a digiuno la mattina, è anche dimagrante. Contiene alcuni derivati dei fenoli in grado di svolgere una azione anti-cancerogena e sono inoltre stabilizzanti delle vitamine E e C. Ma sono molte altre le proprietà dell'aceto che possono far bene al vostro corpo:

Emicrania: applicate sulla fronte una compressa di cotone o di tela ripiegata imbevuta di aceto.

vingar skin care cura delle pelle con l'acetoCapelli: Per sciacquarli bene e togliere loro ogni traccia di grasso usate acqua tiepida e aceto. Così i capelli resteranno morbidi e vaporosi e riacquisteranno lucentezza, pure nei casi più ostinati. 
Una tazzina di aceto nell’ultimo risciacquo dopo lo shampoo farà risplendere i vostri capelli.
Fate lo stesso risciacquo ai capelli ma aggiungendo delle gocce di tea tree oil e avrete un ottimo preventivo: i pidocchi non vi si avvicineranno!

Pelle: per proteggere la pelle lavatevi con acqua e aceto, spalmatevi con una buona crema e poi frizionatevi con poche gocce di aceto puro che farà da stringente, aumentando al resistenza della pelle contro le intemperie. Una soluzione di aceto e olio essenziale di lavanda (scuotere sempre prima dell’uso) è un ottimo post puntura di zanzara per attenuarne il prurito.
La stessa soluzione può essere usata per tamponare le scottature solari.

vinegar body care cura della persona con l'acetoMal Di Denti: fate bollire uno spicchio d'aglio in un bicchiere di aceto e fate degli sciacqui con il decotto tiepido, tenendolo anche un poco in bocca e insistendo in particolare sul punto dolorante.

Stanchezza: bevete al mattino un bicchiere di acqua con un cucchiaio di aceto ed un cucchiaino di miele: vi farà da stimolante ed inoltre in estate vi disseterà perfettamente. Oppure aggiungete 2-3 tazze di aceto all'acqua della vasca per un bagno stimolante, molto indicato anche per pulire le pelli grasse. Se fate invece la doccia, frizionatevi il copro con un poco d'aceto prima di lavarvi.



Nessun commento:

Posta un commento