Bevande estive rinfrescanti e naturali

bevande estive rinfrescanti e naturali
In questi giorni di caldo insopportabile stiamo bevendo tantissimo, com'è giusto fare, ma a volte non basta... servirebbe qualcosa di davvero rinfrescante e rigenerante da bere! Oggi Cristina di Eco Natura Bio ci mostrerà tre ricette di bevande estive perfette per queste giornate. Sono semplici da fare in casa, buone e ovviamente naturali! Lasciamo quindi la parola a Cristina.

Un buon modo per sopportare la calura è quello di preparare in casa delle ottime bevande fresche da conservare in frigorifero pronte all’uso. I succhi di frutta in commercio contengono per lo più solo acqua e zucchero e ce li fanno pagare cari, diamoci da fare, che è meglio!


bevanda rinfrescante ai lamponi
Fantasia al lampone
Per un caldo pomeriggio d’estate con amici e parenti.
Ingredienti:
Agrumi misti: arance, limoni, pompelmi gialli.
Lamponi freschi
Foglie di menta
Ghiaccio
Spremete tutti gli agrumi e inserite i lamponi e le foglioline di menta lavate, mescolate. Assaggiate, dovrebbe essere già giustamente dolce ma se così non fosse, aggiungete un pizzico di zucchero di canna Dulcita (Altromercato-commercio equo e solidale). Lasciate in infusione per un’oretta. Preparate i bicchieri con i ghiaccioli, versate la bibita e gustate vitamine fresche fresche. Se volete potete prepararla in anticipo e riporla in frigorifero a quel punto il ghiaccio sarà solo decorativo e o per conservare la bibita fresca nel bicchiere durante la conversazione.

bevanda rinfrescante di tè verde zenzero e limoneTè verde zenzero e limone
Ottima bevanda energizzante e rinfrescante per tutti.
Ingredienti:
Tè verde  sciolto (non in bustine)
Zenzero fresco
1 Limone biologico
Per un litro di bevanda, versate in un litro d’acqua che sta per prendere il bollore, ve ne accorgete dal fatto che si sono formate delle bollicine sulla parete della pentola, su 3 cucchiai di foglie tè. Non mescolate ma coprite il recipiente. Lasciate in infusione per massimo 4 minuti. Se lo lasciate di più inizierete ad estrarre i tannini e il tè risulterà amarognolo.  Nel tè verde caldo mettete in infusione la buccia del limone e 4 fette di zenzero sbucciato fino a che non sarà freddo. Ora assaggiate se vi sembra abbastanza aromatizzato per il vostro gusto, estraete la buccia del limone e le fette di zenzero altrimenti, potete lasciare tranquillamente tutto sul fondo e mettere la bevanda in una caraffa o bottiglia e riporla a rinfrescare in frigorifero.
Dicono che il tè allo zenzero sia anche afrodisiaco. 
Piacevole serata a tutti. 

bevanda rinfrescante lassi indianoLassì
La tipica bevanda indiana ci viene in aiuto per sedare sete, calura e apportare i preziosi fermenti dello yogurt.
Ingredienti:
500gr di yogurt bianco naturale
250ml di acqua naturale fredda
2 cucchiai di zucchero di canna Picaflor (Altromercato)
Cardamomo in polvere o pestato al mortaio
Mescolate l’acqua con lo zucchero, facendolo sciogliere bene. Aggiungete lo yogurt e mescolate, fino ad ottenere una bevanda molto liquida. Completate con il cardamomo polverizzato e aggiungete abbondante ghiaccio. Il lassì si può aromatizzare alla frutta con l’aggiunta di sciroppi di frutta, specialmente al mango. Conservatelo in frigorifero. Rinfrescante e nutriente.

Nessun commento:

Posta un commento