Molise e Matese


Ci svegliamo a Silvi Marina, la mattina del 24 aprile, al B&B Rosanna e mentre ci prepariamo continuiamo a parlare dei tanti argomenti toccati la sera precedente durante la nostra cena a casa di Sandra Mariani, direttrice di Nozzefurbe. Passiamo a salutare Sandra e la sua famiglia prima di ripartire. Oggi abbiamo un lungo tratto di strada da percorrere... Proseguiamo ancora per un po' verso sud prima di salutare definitivamente la costa dell'Adriatico e dirigerci nell'entroterra del Molise. E' una parte d'Italia poco conosciuta, poco abitata e probabilmente poco visitata, ma credeteci, le colline a perdita d'occhio ed i paesini arroccati sulle cime sono fantastici! 
Noi con Ida Di Ciacco nel suo negozio!
Davvero un grande panorama! Percorriamo la piccola regione da est a ovest per quasi tutta la sua larghezza, fino ad arrivare a Venafro, la nostra prima fermata di questo giorno! Nel suo negozio di bomboniere e articoli per matrimoni, ci attende Ida Di Ciacco, che è anche una wedding planner. Nel negozio ci sono oggetti molto carini di ogni tipo, da quelli semplici a quelli più sfarzosi, ma tutti molto belli!
Piazza centrale di Venafro
La sua bomboniera è una composizione con un'orchidea,una spilletta in Argento, fiori secchi e collanina di perle, il tutto applicato a mano.
Dopo aver ritirato la bomboniera dobbiamo lasciare Ida ai suoi appuntamenti e intanto giriamo un po' il centro di Venafro che, pur essendo piccolino, è famoso per ospitare ben 30 chiese!


Veduta del lago di Matese
Vista dal santuario
E' tempo di proseguire e quindi siamo pronti a passare in Campania. Le prime creative che dovremmo incontrare sono Iaia Bijoux e Fioretto B. Concetta, di Amorosi, le quali però hanno un imprevisto che le costringe a mancare all'incontro. Facciamo i nostri migliori auguri a tutte e due e deviamo allora verso Piedimonte Matese, anticipando l'appuntamento con Daniela Mastrolorenzo. Sarà proprio lei ad offrirci la sua ospitalità per questa sera e ci fa accomodare nella sua nuova casa. Nella vicina casa dei suoi genitori ci sono tanti piccoli amici pelosi fra cani e gatti. Dopodiché Daniela decide di farci scoprire i suoi territori, dei quali è una vera esperta! Conosce praticamente tutto ciò che c'è da sapere riguardo al Matese e così ci ha portato in giro per Piedimonte spiegandoci un sacco di cose sulla città e sui suoi luoghi più importanti. Ci porta poi verso il Santuario di Santa Maria degli Angeli, da cui si gode di una vista eccezionale su tutta la vallata! Ma non finisce qui, perché subito dopo Daniela ci porta sul Lago del  Matese, un posto bellissimo circondato da montagne, verdissimo e luminoso.
Chiara con Daniela Mastrolorenzo
 Ci fermiamo per fare delle foto e poi torniamo a Piedimonte. Daniela, oltre ad essere una creativa, è anche un'appassionata di fotografia e ci mostra alcune delle foto che ha scattato nelle sue terre. Ci spiega che le piacerebbe poter fondare un'associazione degli appassionati di fotografia della zona. Più tardi andiamo a cena insieme a lei e al suo ragazzo e essendo appena arrivati in Campania, come si può rinunciare ad una pizza? ^_^

Alla fine della giornata siamo un po' stanchi, ma molto felici! Proseguiremo il giorno dopo verso Capua e Napoli!

Nessun commento:

Posta un commento