Matrimonio sponsorizzato medievale


Stasera 29 aprile siamo stati raggiunti qui a Taormina da Graziella e Mario, la prima coppia a realizzare un matrimonio sponsorizzato medievale. Un matrimonio fuori dal comune sicuramente, con una nota di nostalgia per un passato fatto da Cavalieri, da Dame e da un codice Cavalleresco.
C: Perché un matrimonio medievale invece di uno tradizionale?
G: Amiamo l'atmosfera tolkieniana...le grandi tavolate e l'ambiente riscaldato da fuoco guizzante... un'atmosfera semplice, calda, essenziale e diretta come noi, distante dalle nostre usanze, ma sicuramente accattivante...amiamo le distese sconfinate ed il rapporto profondo con la natura. Montalbano Elicona, il luogo dove si svolgerà il nostro matrimonio, è immerso tra i monti Nebrodi in un'atmosfera  ancora  incontaminata. Il matrimonio medievale non è nostalgia del passato, ma riscoperta di radici profonde, della nostra memoria culturale ed etnografica, scoperta di un mondo che è stato troppo spesso denigrato. Il Medioevo è  " l'era di mezzo", un ponte tra una splendida antichità e la scoperta del nuovo mondo, che ci ha stravolti culturalmente.
C: Come è nata in voi l’idea di fare un matrimonio medievale?
M: Ogni anno sfiliamo al Corteo Medievale e ci divertiamo un mondo, amiamo il Medioevo. Graziella avrebbe tanto voluto per una volta essere la regina del corteo ed allora...il bisogno aguzza l’ingegno e l’ingegno spesso pesca nelle passioni personali. L'idea del matrimonio medievale ci è venuta perchè il matrimonio per noi deve essere una festa, vogliamo che per i nostri inviati sia un’esperienza piuttosto che il ricordo di una presenza.
G: Non è una trovata pubblicitaria, avevamo l'idea del matrimonio al Castello da sempre, ma normalmente costa tanto. Potevamo sicuramente optare per un matrimonio consueto, ma ogni tanto bisogna pur inseguire i propri sogni, è solo così che ogni tanto si realizzano, specie se sono sani, veri, belli ed hanno un fine socialmente utile...
C: Cosa intendi per un fine socialmente utile?
G: Tramite il matrimonio sponsorizzato non vogliamo aiutare solo noi stessi, ma anche questa comunità sicula che ha come risorsa solo la sua ricca storia, e dunque il turismo. Speriamo ardentemente che altre coppie seguano il nostro esempio e vengano a sposarsi a Montalbano Elicona, in tal modo, aumentando cioè la richiesta, i costi potranno scendere ed i servizi migliorare.
M: Beh quello che abbiamo raccontato della nostra storia sono solo alcuni dettagli che sanno un po’ tutti, ma almeno sfruttiamo i social network in maniera positiva dando messaggi sani, anzi veri, ormai i ragazzi di oggi, ed io lo so bene, vivono di fiction. Vi confesso che l'idea dello sponsor me l'ha data anche l'azienda Torretti Deruta, ma è nata proprio perchè volevamo il ricevimento al Convivio, tuttavia non potevamo stanziare più di una certa cifra per il menù, abbiamo valutato anche altri locali ovviamente, ma noi volevamo restare a Montalbano Elicona, così ci siamo sbracciati ed abbiamo tentato di dare sfogo al nostro spirito imprenditoriale (che neanche sapevamo d'avere).
C: Quali saranno gli elementi medievali del vostro matrimonio sponsorizzato?
G e M: Teniamo a chiarire che il sacramento verrà celebrato in Chiesa in maniera tradizionale e con abiti da sposi tradizionali, nel rispetto della religione e del valore rituale stesso che ha il matrimonio, tuttavia la Basilica Minore di Montalbano è incastonata come un diamante in un borgo Medievale bellissimo che volevamo far conoscere a tutti...
Il clima medievale sarà maggiormente presente al banchetto che avverrà in parte al Castello di Federico II D'Aragona e in parte al Convivio, un ristorante in stile Medievale, ma con una nota di modernità. Al ristorante verrà servito un banchetto Medievale servito da figuranti in costume, con un intrattenimento di danze Medievali.
Facciamo i migliori auguri a questi ragazzi, i complimenti per la bella idea e grazie ancora per averci voluto incontrare durante la terza tappa del nostro Giro d'Italia in 60 bomboniere.
Coppie di sposi con lo sponsor in gita a Taormina

2 commenti:

  1. Grazie!!!11

    http://matrimoniomedievale.blogspot.it/2012/04/grazie-chiara-e-maurizio.html

    RispondiElimina
  2. Grazie mille a voi ragazzi, è stato un piacere conoscervi!!!

    RispondiElimina