Matrimonio Ecologico: Fedi nuziali eco-friendly


Le fedi nuziali sono una delle voci essenziali in ogni matrimonio e simboleggiano nel mondo occidentale il voto di amore ed il legame, preferibilmente eterno, fra i due sposi. Ciò che molti non sanno è però quanto scarto ci sia dietro alla produzione di una singola, piccola coppia di fedi nuziali. Se avete in mente un matrimonio ecologico, fareste bene a conoscere queste informazioni... Tradizionalmente, le fedi nuziali sono in oro e per estrarre, raffinare e lavorare, il prezioso materiale, viene prodotti una grande quantità di rifiuti che, paragonati alla dimensione dei due anelli risulta davvero spropositata.

Ottenere una tonnellata di oro raffinato adatto alla lavorazione significa creare circa 300.000 tonnellate di rifiuti, già questa cifra di per se è incredibile, ma fa ancora più impressione pensare che, facendo i calcoli, questo significa quasi 6 tonnellate di scarti per ogni coppia di fedi nuziali!

Come fare allora per scambiarsi degli anelli senza far troppo male al pianeta che tutti amiamo? Ci sono delle aziende che hanno pensato a queste esigenze, anche in Italia esistono realtà come Ecojewel, che propongono fedi e tanti altri tipi di gioielli in oro e argento riciclati e che non trattati chimicamente. Anche le pietre preziose utilizzate sono tutte realizzate con tecniche di sintetizzazione e sono in tutto e per tutto identiche alle pietre estratte dal suolo, solo che per essere prodotte non è stato necessario l'inquinamento di una miniera. Ci si può anche rivolgere a chi si occupa di creare gioielli con oro estratto da miniere inserite nel circuito del commercio solidale, sviluppate secondo i criteri dell'economia sostenibile. Un esempio di queste imprese in Italia è Ethical Gold, che ricava l'oro per i propri gioielli da una miniera fluviale colombiana eco-sostenibile di proprietà della comunità locale.



Un’opzione diversa può essere portare da un orafo dei vecchi gioielli in oro che non usate più per farli fondere, riciclando l'oro e facendo creare delle fedi nuziali ecologiche e personali! Questa possibilità è offerta ad esempio da Uroburo.Volete un'alternativa ancora più semplice? E' quella che utilizzeremo noi: useremo degli anelli che già possediamo e vi faremo incidere la data del matrimonio all'interno, in questo modo potrete risparmiare e non causare danni all'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento