Tradizioni assurde dal mondo: l'Annerimento della Sposa


Vi abbiamo presentato una tradizione della comunità Rom, una indiana ed ora ci occupiamo di un'usanza particolarmente bizzarra che viene dalla Scozia. Gli Scozzesi sono molto simili alle altre popolazioni europee,  ma hanno le loro piccole particolarità... mangiano interiora di pecora, i maschi indossano delle eleganti gonne e...invece del riso, alle spose vengono lanciate uova, farina, salse appiccicose, alghe, porridge, penne, pece, latte andato a male e tutto ciò che può sporcare in generale.

Questa strana pratica si chiama "blackening of the bride", l'annerimento della sposa, ed è una tradizione molto antica, una parte del rituale che spetta alla sposa solitamente il giorno prima del matrimonio.La sfortunata viene presa di sorpresa dai suoi "migliori" amici e sporcata dalla testa ai piedi con ogni genere di schifezza. Ma attenzione, in certe regioni anche allo sposo viene riservato lo stesso trattamento!

Comunque, dopo che tutti gli amici hanno scaricato le munizioni, la sposa o gli sposi vengono portati in giro per il paese seguiti da una folla di amici,conoscenti e semplici curiosi che rumoreggiano con clacson, fischietti e grida. Questi cortei fanno tanto rumore che in molte città scozzesi sono stati proibiti!

Ora vi starete chiedendo... a quale scopo potrà mai servire questa goliardica tortura pre-nuziale?
La cosa sorprendente è che se lo chiedono anche in Scozia! O meglio, ognuno vi darà la sua versione diversa... alcune di queste sono:

- serve a far fare i conti alla sposa con le prospettive del matrimonio, perché nulla di ciò che l'aspetta durante la vita matrimoniale potrà mai essere tanto crudele o umiliante quanto l'annerimento.

- è una reinterpretazione delle tradizioni più antiche che prevedevano la purificazione degli sposi tramite lavaggio dei piedi e dei capelli... con l'annerimento in pratica ci si assicura che gli sposini siano davvero sporchi prima di passare alla purificazione.

- un'altra spiegazione è che tutto il trambusto ed il fatto che gli sposi siano già sporchi dovrebbero far desistere il Piccolo Popolo dei folletti dal causare ulteriori danni alla coppia con i loro scherzi.

- infine... potrebbe anche essere un modo (nel caso dell'annerimento di entrambi) di far stare da soli i due sposi, poiché dopo esser stati "anneriti" nessun altro gli si avvicina volentieri. ^_^

Nessun commento:

Posta un commento