Come non sbagliare le misure del vestito

Dopo aver passato ore a girare per negozi e a provare vestiti finalmente, e inaspettatamente, su internet avete trovato l'abito da sposa dei vostri sogni, ma, c'è sempre un ma, la modista vi chiede le vostre misure in modo che, il modello che vi spediranno, vi calzi alla perfezione. Cosa fare? Che misura dovete prendere? Niente panico! Eccovi una semplice guida in 15 passi con tanto di disegni.

Importante! al fine di ottenere delle misure più precise possibili dovete:
  • Fatevi prendere le misure da un'altra persona 
  • Indossate solo biancheria intima 
  • Nel dubbio, arrotondate sempre la misura per eccesso 
  • Quando prendete le misure assicuratevi che la fettuccia per misurare non sia troppo stretta quando la utilizzate per le circonferenze o rischierete che il vostro abito sarà stretto 
  • Quando prendete le misure delle circonferenze assicuratevi che il metro sia dritto per tutta la lunghezza da misurare 




1) Busto: misura la circonferenza del busto all'altezza della parte più ampia del seno indossando possibilmente il reggiseno che userai per l'abito.
Braccio rilassato lungo i fianchi.


2) Vita: misura la circonferenza della vita all'altezza della sua parte più stretta, generalmente un paio di centimetri sopra l'ombelico, tenendo le braccia rilassate lungo i fianchi.


3) Fianchi: misura la circonferenza dei fianchi all'altezza della loro parte più ampia, generalmente 15-20 cm sotto la vita, tenendo le braccia rilassate lungo i fianchi.














4) Busto superiore: misura la circonferenza sopra il seno immediatamente sotto le ascelle


5) Busto Inferiore: misura la circonferenza immediatamente sotto il seno 


6) Da un capezzolo all'altro: misurare la distanza da un capezzolo all'altro













7) Lunghezza spalla-busto: misura la lunghezza dalla spalla (all'altezza del cavo sotto il collo) al busto (all'altezza della parte più ampia del seno)


8) Lunghezza spalla vita: misura la lunghezza dalla spalla (all'altezza del cavo sotto il collo) alla vita (all'altezza della parte più stretta sopra l'ombelico)


9) Lunghezza vita-pavimento: misura la lunghezza della gamba dalla vita al pavimento con le scarpe indossate.










10) Giro-spalla: misura la circonferenza della spalla scendendo attorno all'ascella


11) Lunghezza da spalla a spalla: misura la lunghezza (non la circonferenza)nella parte posteriore (lungo la schiena) da una spalla all'altra


12) Lunghezza braccio: misura la lunghezza del  tuo braccio tenendolo leggermente piegato.


13) Bicipite: misura la circonferenza del bicipite, circa a metà tra l'ascella e il gomito.


14) Lunghezza dal cavo del collo al pavimento: misura la lunghezza dal cavo sotto il collo al pavimento senza scarpe, mantenendo la posizione retta a piedi uniti.


15) Altezza: è la misura della tua altezza. Misura da sopra il capo fino a terra senza scarpe, a piedi uniti e in posizione retta (meglio se ci si poggia ad una parete)

Nessun commento:

Posta un commento