Tegoline solidali

La'latro giorno ci è arrivato un pacchetto contenente due bomboniere genovesi. Sono state realizzate da Barbara e Giuliana che purtroppo non abbiamo potuto conoscere ai tempi della Prima Tappa del Giro d'Italia perchè si sono aggiunte più tardi. Innanzitutto per soddisfare il vostro animo artistico vi mostriamo le loro opere, ma non scappate perchè dobbiamo parlarvi di un'iniziativa molto importante che fanno queste due creative.
Come potete vedere si tratta di due tegoline confezionate in scatoline realizzate a mano in carta di gelso e  personalizzate con il tema della bomboniera.
La tegolina marinara è in legno, misura h 9 cm, all'esterno della scatola è stato applicato il portaconfetti con apposite racchette. La confezione è abbellita da una stella marina naturale color avorio.
La tegola campagnola è in coccio, è alta 9 cm. La realizzazione della scatola è identica alla precedente tranne per il decoro costituito da girasoli e cannella.


Ora vi vorremmo spiegare qualcosa sulla loro attività : Giuliana e Barbara realizzano queste bomboniere a scopo solidale poiché il ricavato viene devoluto alla Caritas della Parrocchia di Virgo Potens Genova Sestri Ponente che ogni settimana distribuisce alimenti a famiglie in difficoltà.
Avevano iniziato "per gioco" realizzandole solo per la propria parrocchia, ma successivamente la voce si è sparsa e questo passaparola le ha portate a moltiplicare il lavoro. A novembre 2010, l'idea di creare un sito per esporre le loro creazioni, e da lì la vendita si è ampliata in tutta Italia con una richiesta che, ammettono, non si sarebbero mai aspettate.
In questi giorni stanno presentando la documentazione con Don Roberto (parroco del Santuario di Virgo Potens) per regolarizzare a tutti gli effetti (fiscali e burocratici) questo bellissimo "lavoro" con la nascita di un'organizzazione di volontariato con la finalità di aiuto proprio per la Caritas della Parrocchia nell'acquisto degli alimenti (pasta, riso, olio, salsa, latte, prodotti per l'infanzia, burro, formaggio ecc).
Questi prodotti alimentari vengono acquistati proprio con le offerte e con l'aiuto del Banco Alimentare e sono distribuiti ogni mercoledì pomeriggio nei locali adiacenti al Santuario a moltissime famiglie, italiane e straniere, che versano in condizioni economiche difficili. Se volete saperne di più sulle attività della Parrocchia vi consigliamo di visitare il sito www.virgopotens.it e cliccare sulle stelline della corona della Madonnina per sfogliare le varie pagine.

A questo punto non resta che presentarvele: loro sono Barbara, 44 anni, sposata con 2 figli, è catechista e una fanatica del volontariato; Giuliana, sua madre, ha 68 anni, sposata da ben 47 anni, ed è casalinga.

Ma come è nato il tutto?
Nel mese di agosto 2009, mentre stavano lavorando alla preparazione degli oggetti per il mercatino natalizio della Caritas Parrocchiale di Virgo Potens, tra un pensiero e l'altro, tra un'idea e l'altra, ecco nascere la domanda: "Perché non proviamo a proporre questi oggetti come bomboniera ai bimbi del catechismo?"
Quindi la decisione di parlarne con Don Roberto, parroco del Santuario di Virgo Potens, che le ha spronate a metterla in atto. Prepararono così, ulteriore materiale consultando siti internet che si occupano di bomboniere per tenersi aggiornate, frequentando corsi, ed iniziando a realizzare una modesta campionatura da proporre ai genitori dei bimbi che frequentano il catechismo e che sono prossimi alla S. Comunione. La risposta fu molto buona e col tempo il campionario si è allargato anche ad altri soggetti quali tableau de mariage, partecipazioni, menù, raddoppiando nel 2011 le vendite dell'anno precedente.
Ogni pomeriggio (e spesso anche la sera dopo cena) madre e figlia "lavorano" insieme alla preparazione delle bomboniere e nella creazione di novità per mantenere sempre aggiornato il loro sito http://www.confettitullefantasia.com/
Mi ha colpito molto una cosa che ha detto Barbara e che ci tengo a riportarvi - Oltre al piacere di realizzare tutti questi oggetti per lo scopo prettamente solidale, c'è anche il piacere di trascorrere e condividere i miei pomeriggi e serate insieme ad una persona fantastica quale è mia madre.- un pensiero davvero molto bello.

Nessun commento:

Posta un commento