Blog eco? Si può!

Alla ricerca di cose sempre nuove che ci permettano, nel nostro piccolo di preservare il nostro pianeta, ci siamo imbattuti sul blog di un'altra coppia con lo sponsor: Irene e Luca che hanno fatto diventare il loro blog, un luogo ecologico e carbon neutral.

Cosa vuol dire essere “carbon neutral” ?
E' il sogno dell'ecologia e significa eliminare l'anidride carbonica che si produce.
Come è possibile farlo? Piantando alberi nel mondo e ciò bilancia il CO2 prodotto dal proprio blog (o sito).
"Il mio blog è carbon neutral" è un'iniziativa che ha l'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica, Doveconviene.it pianta 1 albero per il tuo blog in cambio di un piccolo articolo e dell'esposizione del loro logo, e in questo modo si neutralizza la tua produzione di anidride carbonica per addirittura 50 anni!

Ecco come puoi partecipare in 3 passi :
Scrivi un post sul tuo blog su questa iniziativa di Doveconviene.it, dicendo che il tuo è un blog o sito ad impatto zero.
Scegli il bottone che preferisci tra quelli proposti sul loro sito e inseriscilo sul tuo spazio
Segnalagli il link del tuo post scrivendo a co2neutral@doveconviene.it
 Doveconviene.it pianterà un albero per te, rendendo il tuo blog a impatto zero di CO2 !

Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?
Quanta CO2 produce un blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? 
Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.

Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoli a piantarne uno, insomma, possiamo continuare a scrivere sui nostri blog per il prossimo mezzo secolo!

Dove piantano gli alberi e come?
Doveconviene.it pianta con te e il tuo blog degli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale potete partecipare - e partecipiamo anche noi con il nostro blog - è dislocato a Göritz e gli alberi che stanno piantando sono querce.
A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.

Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l'ecosistema in cui si inserisce, visitate http://www.iplantatree.org/project/7



Ma di cosa si occupa Doveconviene.it? Ve lo spieghiamo! Doveconviene.it raccoglie i volantini promozionali delle maggiori catene commerciali (ad esempio SaturnMercatone UnoIkea) e le mette a disposizione online, in versione elettronica. In qualsiasi momento un utente ha così la possibilità di sfogliare tutte le promozioni attive vicino casa, di controllare gli orari di apertura dei punti vendita e le aperture domenicali, ecco qualche esempio:
http://www.doveconviene.it/volantino/carrefour-ipermercati - Volantino Carrefour
http://www.doveconviene.it/volantino/esselunga - Volantino Esselunga
Oppure se state per uscire e volete sapere se potete trovare aperto un determinato negozio (ad es. conoscere gli orari Mediaworld), basta accedere al sito e fare una veloce ricerca.
Inoltre Doveconviene.it ha realizzato un'applicazione per tablet e smartphone, rendendo accessibili tutte le informazioni utili anche quando non sei a casa, permettendo di sfogliare i volantini con un'esperienza d'uso senza precedenti.
Doveconviene.it è amico dell'ambiente, aiuta a mantenere il pianeta più verde e scoraggia lo spreco di carta per fini pubblicitari.

fonte: http://www.doveconviene.it/co2neutral/piantiamo-alberi

Nessun commento:

Posta un commento